Progetto "MOTORIA"
Per tutti i bambini muoversi è il primo fattore di apprendimento: cercare, scoprire, giocare, saltare, correre a scuola è fonte di benessere e di equilibrio psico-fisico.
La Scuola dell’Infanzia mira a:
- sviluppare gradualmente nel bambino la capacità di leggere e interpretare i messaggi provenienti dal corpo proprio ed altrui, rispettandolo ed avendone cura;
- sviluppare la capacità di esprimersi e di comunicare attraverso il corpo per giungere ad affinarne le capacità percettive e di conoscenza degli oggetti, la capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare secondo immaginazione e creatività.
Nella Scuola Primaria l’educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità.
Partecipare ad attività motorie e sportive significa condividere con altre persone esperienze di gruppo, promuovendo l’inserimento anche di alunni con varie forme di diversità ed esaltando il valore della cooperazione e del lavoro di squadra.
Il gioco e lo sport sono, infatti, mediatori e facilitatori di relazioni e “incontri”.