Progetto " LE CITTA' DELLA MUSICA"

Anche in quest'anno scolastico la Direzione Didattica del Primo Circolo di Cesenatico ha partecipato al progetto regionale "Le città della musica" in collaborazione con l'Istituto Corelli di Cesena.

Accessibilità dell’educazione musicale per l’inclusione e i diritti sociali

Fondo Sociale Europeo Plus - FSE+ Così l’Europa Investe Sulle Persone

“Le Città della Musica” ha come peculiarità la messa a punto di metodologie didattiche efficaci per la formazione di orchestre giovanili, per la propedeutica, per l’attività corale per i più piccoli e musica per i disabili, dall’inclusione alla musicoterapia. Queste buone pratiche sono diffuse attraverso la rete delle scuole aderenti al progetto e progressivamente disseminate.

Operazione Rif. PA 2024-22452/RERCUP E41B24000650009 approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n.1671/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus.

Operazione Rif. P.A. 2024-22452/RER approvata con DGR 1671 del 29/07/2024

Titolo dell’Operazione ”LE CITTA’ DELLA MUSICA” CUP E41B24000650009

Progetto realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

https://lecittadellamusica.jimdofree.com/elenco-istituti-comprensivi/

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna 

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

musica

Allegati

PROG.5 FSE_I CIRCOLO DIDATTICO - IST. MUSICALE CORELLI.pdf

File PDF