Ambienti di apprendimento innovativi

Gli ambienti di apprendimento innovativi sono spazi  modulari dove si intende sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole. Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali.

Secondo l’OCSE, un ambiente di apprendimento è costituito dalle relazioni e le dinamiche

tra quattro elementi fondamentali:

• I docenti
  • Gli studenti
  • Il contenuto
  • Le risorse

Il paradigma su cui lavorare è la didattica per competenze: la scuola deve quindi fare in modo che le giovani generazioni sviluppino competenze, intese come “combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto”.