Dirigenza

Staff composto dal Dirigente e dai suoi collaboratori, assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente l'istituzione.

Dirigenza scolastica

Cosa fa

Assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente l'istituzione che dirige. Risponde della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e umane e dei risultati deI servizio. Ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane.

Direzione Didattica 1° Circolo - Cesenatico

Il Dirigente Scolastico ed il suo Staff

La scuola è un’organizzazione di tipo scarsamente gerarchico, anzi fondata su una comunità professionale. E’ per questo motivo che la funzione della leadership viene condivisa con le componenti sopra descritte e con i docenti, principalmente i collaboratori del dirigente. Questi, insieme ai docenti che ricoprono gli incarichi di funzione strumentale al POF, costituiscono lo staff di dirigenza.
Nella scuola, più che di leadership individuale quindi, si può parlare di leadership diffusa e collaborativa.
Ne consegue che, nella scuola dell’autonomia, il ruolo di leader scolastico chiede di essere assunto come “leader educazionale” ed è senz’altro da attribuire, almeno sul piano normativo, al dirigente scolastico. Se, invece, parliamo di leadership scolastica, occorre fare riferimento a quel gruppo di operatori scolastici in grado di guidare la scuola secondo criteri, fini e valori condivisi.
Tag pagina: Presidenza