Via della Repubblica, 113 - 47042 - Cesenatico (FC) - Tel. 0547 80061 - Fax 0547 675206
La materia dei sogni

LA MATERIA DEI SOGNI

Il progetto “La materia dei sogni”, proposto alla Direzione Didattica 1° Circolo dal Museo della Marineria, ha impegnato le sei classi prime della Scuole Primarie “2 agosto 1849”, “Ada Negri”, “Leonardo da Vinci” e i 5 anni delle Scuole dell’Infanzia “Ancora” e “Arcobaleno”. Durante l'anno scolastico i docenti hanno coinvolto i gruppi classe nella ricerca di materiali richiesti dall’artista (chiocciole, ostriche, ossi di seppia, …); nella costruzione di personaggi con i materiali raccolti; nell’invenzione di una storia che coinvolgesse i personaggi in precedenza costruiti e che avesse come protagoniste una chiocciola per l’ambiente “orto” o un’ostrica per l’ambiente “mare” e nella rappresentazione grafica dei personaggi secondari. Seguendo la creatività e la fantasia dei bambini gli elaborati prodotti sono stati molteplici ed originali. Durante i laboratori svolti nel mese di maggio al Museo della Marineria, sotto la guida dell’artista Margherita Cavallo e dei i suoi collaboratori, gli alunni hanno costruito dei “teatrini pieghevoli” legati ad ogni storia e ai personaggi elaborati.

Manni Anna

(docente referente del Progetto)

Docenti coinvolte:

Scuola Primaria “2agosto 1849”

Manni Anna

Pompei Patrizia

Scuola Primaria “Ada Negri

Urbani Emanuela

Ferraro Carmelina

Scuola Primaria “Leonardo da Vinci”

Nanni Silvia

Rendina Rosalinda

Scuola “Arcobaleno”

Famiglietti Giovanna

Scuola “Ancora”

Riminucci Cristina

Muccini Edgarda

.

"La materia dei sogni" Scuola dell'Infanzia "Ancora".

"L'aiuto prezioso" Storia inventata dagli alunni della classe 1^ A della scuola Primaria "2 agosto 1849"

"Giorgina chiocciolina in cerca d'insalata" Storia inventata dagli alunni della classe 1^ B della scuola Primaria "2 agosto 1849"

"La materia dei sogni... di mare... di terra" Scuola dell'Infanzia "Arcobaleno"

Categoria: Progetti a.s. 2017-2018Data di pubblicazione: 26/07/2018